POTENZA: GIUBILEO DIOCESANO DEL LAICATO

La Segreteria della Consulta del Laicato della diocesi di Potenza (sentito in proposito mons. Arcivescovo) ha organizzato il GIUBILEO DEL LAICATO DIOCESANO, che si svolgerà venerdì 29 aprile

PREGHIAMO QUINDI DI FARE ATTENZIONE A TUTTI I DETTAGLI ORGANIZZATIVI DI SEGUITO RIPORTATI.

1. A motivo della presenza a Potenza dell’icona della Madonna di Fatima, è stato scelto un tema che legherà insieme la devozione mariana con l’impegno sociale e missionario proprio del laicato cattolico

2. Il raduno è previsto nella chiesa di S. Maria del Sepolcro (Pz) alle ore 16,30. Dopo la lectio che sarà tenuta alle 17,00 in punto da padre Emanuele Bochicchio, Ministro provinciale dei Frati Minori, partirà una processione verso la Cattedrale, passando per via Mazzini e via Pretoria, portando l’icona della Madonna di Fatima.

3. All’atto dell’ingresso in Cattedrale ciascun responsabile consegnerà al Vescovo lo Statuto (o altro documento) che descrive i carismi e la missione specifica del proprio movimento, come segno di fedeltà rispetto alla missione sociale ed ecclesiale di ogni aggregazione. A sua volta il Vescovo rinnoverà a tutti il suo “mandato” di fiducia per il lavoro e l’impegno che spetta ad ogni nostra realtà ecclesiale.

4. L’organizzazione preparerà una serie di cartelli riportanti i nomi delle circa 60 realtà associative aderenti alla Consulta del Laicato, intorno ai quali si riuniranno i membri di ciascuna aggregazione … Qualora un movimento non potrà prendere parte all’evento lo comunichi al più presto per evitare di allestire cartelli che nessuno potrà portare.

5. Le offerte che raccoglieremo per l’occasione saranno destinate a un’opera di carità che il Vescovo ci indicherà per tempo.

Preghiamo di estendere immediatamente l’invito e la notizia a tutti gli aderenti dei vari movimenti ecclesiali, e di stampare il manifestino da affiggere nelle rispettive sedi/parrocchie. Nel frattempo ringraziamo tutti per l’attenzione e la partecipazione che vorrete assicurare a questo importante evento di Chiesa!

                                                                                                                                                            Padre Pietro, e la Segreteria della Consulta