Padre Davide Carbonaro nominato Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo

Padre Davide Carbonaro, parroco della Parrocchia Santa Maria in Portico in Campitelli, è il nuovo arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo. La nomina del Santo Padre è stata annunciata a mezzogiorno di oggi dal cardinale vicario Angelo De Donatis nel Palazzo Lateranense, davanti ai vescovi ausiliari di Roma, ai prefetti e al personale del Vicariato. Un annuncio in contemporanea con quello comunicato nella cattedrale del capoluogo lucano dall’arcivescovo uscente Salvatore Ligorio e con la diffusione della notizia da parte della Sala stampa della Santa Sede.
Nato a Rosolini (Siracusa) il 1 gennaio 1967, trasferitosi all’età di 11 anni a Roma con la sua famiglia, padre Carbonaro appartiene all’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio nel quale ha emesso i voti solenni a Roma il 2 febbraio 1992, esattamente 32 anni fa. Dopo gli studi superiori, ha frequentato il biennio filosofico alla Pontificia Università Gregoriana e ha conseguito poi la licenza in Teologia biblica. È stato ordinato sacerdote il 3 ottobre 1992 a Santa Maria in Portico in Campitelli, di cui è stato parroco dal 1995 al 2004 e poi dal 2010 fino alla nomina di oggi.
Numerosi gli incarichi avuti da padre Carbonaro all’interno dell’ordine fondato da san Giovanni Leonardi, prima a Napoli e poi a Roma. È stato tra i fondatori della comunità dell’ordine a Owerry, in Nigeria. Dal 2010 al 2016 consigliere generale e segretario generale dei Chierici della Madre di Dio, nel 2022 è stato eletto vicario generale. Diversi anche gli incarichi nella diocesi di Roma, tra cui quello di prefetto per la II prefettura dal 2020 e di referente per il cammino sinodale dal novembre 2021. Dal novembre 2015 al 2020 è stato membro del Consiglio presbiterale diocesano e dal novembre 2017 accompagnatore spirituale delle Acli di Roma e guida in Terra Santa con l’Opera Romana Pellegrinaggi. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per giornali e riviste, ha collaborato e collabora con programmi radiofonici e televisivi.