Parrocchie unite per regalare un sorriso ai bambini poveri

Iniziativa dell'ACR a favore dei bambini di Bafatà

Nove parrocchie della Diocesi di Acerenza sono state le protagoniste di un vero atto di solidarietà scaturito da un piccolo gesto d’amore. Tutto è partito da una cospicua donazione di articoli natalizi da parte di un commerciante di Castelmezzano alla sua parrocchia. Da qui l’idea del parroco di Castelmezzano, don Donato Glisci e della responsabile Acr, Angela Quaglietta di realizzare una raccolta fondi.

È nata così l’iniziativa solidale per l’Avvento di fraternità “Lotteria di Natale, uniti per Bafatà” aperta a tutte le parrocchie della diocesi, per distribuire questi doni in cambio di una donazione da devolvere in beneficienza alla diocesi di Bafatà in Guinea Bissau per la missione di Bambadinga.

La risposta positiva riscossa da circa una decina di Parrocchie della Diocesi di Acerenza non è tardata ad arrivare. Le Parrocchie di Acerenza, Anzi, Banzi, Genzano, Pietragalla, Pietrapertosa, San Giorgio e Tolve hanno accolto con gioia l’invito lanciato dall’ACR Parrocchiale di Castelmezzano, insieme alla Caritas parrocchiale, in occasione del Santo Natale 2020. L’organizzazione dell’evento non è stata facile.

A monte si è fatta la catalogazione degli oggetti, è stato attribuito loro un valore economico simbolico ed è stata allestita l’esposizione dei premi in una sala della casa canonica di Castelmezzano. Dopo aver ricevuto il consenso da parte delle parrocchie aderenti è partita la vendita dei biglietti, non cartacei ma “telematici” il cui smistamento è stato affidato ai responsabili ACR dei rispettivi comuni. L’estrazione è avvenuta nella stessa casa canonica in diretta Facebook dalla pagina della Parrocchia Santa Maria dell’Olmo di Castelmezzano. Ad estrarre i numeri corrispondenti ai premi, cinque bambine dell’Acr: Donatella, Giovanna, Martina, Roberta e Marika.

Sorprendente il risultato raggiunto: 1170 euro di donazioni raccolte in meno di una settimana! Gli oltre 200 premi sono stati completamente distribuiti ed è stato bello ricevere altre donazioni da parte di persone che hanno voluto partecipare all’iniziativa regalando un sorriso a questa comunità africana.

Don Donato Glisci e Angela Quaglietta hanno sottolineato: “Un gesto di solidarietà che arriva in un momento difficile per tutti ma che continua a mantenere viva la fiamma della speranza nei cuori delle famiglie.

Ci auguriamo che questa iniziativa diventi un esempio da riproporre in futuro magari promosso da altre parrocchie che noi saremo lieti di sostenere”.

Tale gesto solidale è stato apprezzato anche da S.E. Mons. Francesco Sirufo, Arcivescovo della Diocesi di Acerenza che, così come rimarcato nel messaggio di auguri di Natale, ha invitato giovani, adulti e anziani a seguire l’esempio Della Vergine Maria:
“Preghiamo insieme in questo periodo di sofferenza, di pandemia, di precarietà nelle famiglie, di difficoltà nelle parrocchie, di ansia che viviamo nel nostro cuore.
Abbiate sempre quella certezza di Maria Santissima e di San Giuseppe che, sia a Betlemme, sia a Nazareth, sia in Egitto durante l’esilio, hanno avuto sempre verso il centro della loro vita e del loro cuore: Gesù, il Signore”.
Mons. Sirufo ha ricordato che Papa Francesco ci ha donato, dall’8 dicembre 2020 all’8 dicembre 2021, un anno dedicato a San Giuseppe e quindi anche alla famiglia di Nazareth proprio per invitarci a seguire la stessa fedeltà e umiltà di Maria.

Enza Martoccia