COMMISSIONE PRESBITERALE REGIONALE DELLA BASILICATA
Nei recenti incontri della Commissione Presbiterale regionale, è emersa la necessita di offrire ai Presbiteri della nostra Regione un’occasione per “ravvivare il dono ricevuto” mediante l’imposizione delle mani del Vescovo.
Avvalendoci della presenza del Seminario Regionale e dell’Istituto Teologico, abbiamo pensato di offrire a chi lo desidera, un appuntamento mensile (il terzo giovedì del mese) per condividere la preghiera, il confronto e l’amicizia sacerdotale.
Il primo incontro e previsto giovedì 15 gennaio 2026 a partire dalle 10. Poichè si tratta di un itinerario da costruire insieme onde evitare l’ennesima proposta calata dall’alto, questo primo appuntamento vuol essere l’occasione per mettere a fuoco eventuali tematiche su cui confrontarsi nel prosieguo del percorso e stabilire modalità e tempi per la condivisione (se solo la mattina del terzo giovedì o anche il dopo pranzo).
L’iniziativa denominata “Ab origine”, e una sorta di ritorno al momento sorgivo della nostra chiamata e della nostra risposta al Signore e si inserisce nell’ambito di quelle buone prassi di Formazione permanente più volte sollecitate e dal magistero dei Pontefici e dalle sollecitazioni della Conferenza Episcopale nonchè del Dicastero per il Clero.
Certi di poterti avere compagno di viaggio in questo cammino di fraternita , ti diamo appuntamento a giovedì 15 gennaio in Seminario.
La Commissione Presbiterale regionale



