Incontro regionale dei presbiteri lucani a Viggiano

Martedì 14 ottobre, presso il Santuario regionale di N.S. del Sacro Monte di Viggiano, i presbiteri lucani unitamente agli Arcivescovi e Vescovi della Basilicata, si ritroveranno per il
loro annuale incontro di inizio anno pastorale. Quest’anno, l’appuntamento sarà anche l’occasione per vivere insieme il Giubileo della speranza.
A guidare l’incontro sarà S.E. Mons. Franco Alfano, Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, ed il tema scelto per l’occasione è: “Cristo vero Dio e vero uomo: risvolti antropologici e pastorali”. Notiamo, infatti, troppo spesso, di essere vittime di una deriva che potrebbe essere letta come un nuovo arianesimo in cui, anche nella pastorale, la figura di Cristo rischia di rimanere sullo sfondo o comunque letta solo a partire dal versante dell’uomo Gesù.
Nel recente incontro tra Papa Leone e la CEI, il papa ha sollecitato la Chiesa italiana (in specie) a “porre Gesù Cristo al centro e, sulla strada indicata da Evangelii gaudium, aiutare le
persone a vivere una relazione personale con Lui, per scoprire la gioia del Vangelo”. L’incontro regionale vorrebbe essere un primo passo in tal senso.